ZainoinSpalla
 Newsletter n.22

  26 Giugno 2017

Ciao,
caldo, caldone, canicola... ma anche temporali (per giunta intensi). E siccità, fiumi e laghi ai minimi storici, per non parlare dei nostri poveri ghiacciai.
Se vai in cima al Monte Bianco e ti mangi un gelato, devi fare in fretta, sennò ti si squaglia: merito dello zero termico che naviga oltre i 5000m di quota.
Si parla di cambiamenti climatici e di temperature percepite... ma percepite da chi? Al sottoscritto sembra di essere in un forno da 50°!!!
Questo è l'inizio della nostra estate, entrata ufficialmente in vigore neanche una settimana fa, con il solistizio del 21 Giugno.
Per rinfrescarti le idee in questa newsletter ti parlo di ciaspole (hai letto bene), ma anche di protezione dai temporali e di una brutta storia di vandalismo tutta italiana (ahimè).

Buona montagna
Bicio

  Abusivismo ciaspolatorio 

ZainoinSpalla è al mondo da oltre 12 anni e, senza timore di smentite, posso tranquillamente dire che si è fatto inizialmente conoscere grazie alla ciaspole e alla collaborazione con il Giovanni, la nostra guida alpina.
E' di questi giorni la sentenza nei confronti di Dino Calzavara, una guida ambientale escursionistica del Veneto, beccato ad accompagnare un gruppo con le ciaspole in Val Zoldana nel Febbraio 2015.
L'accusa è di "esercizio abusivo di professione" e la professione esercitata abusivamente è quella di Guida Alpina, l'unica in base alla legge italiana che può portare i gruppi con le ciaspole.
E' esattamente la situazione di un tecnico odontoiatrico che estrae molari o di finti medici (mai laureati e mai iscritti all'ordine professionale) che dispensano visite e prescrizioni.
Anche se la legge la condivido solo parzialmente (e spero in un suo prossimo cambiamento), la legge parla chiaro e come tale va applicata. La legge prevede il superamento di UN ESAME DI STATO e l'iscrizione al relativo albo professionale per poter esercitare certe attività (dal medico, al geologo alla guida alpina).
Il problema nel nostro amato paese è legato come sempre ai controlli, che spesso latitano.
Ma in questo caso l'abusivo è stato beccato, portato in tribunale ed è stato infine condannato.
Questi sono i fatti, che puoi leggere anche qui http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2017/06/22/news/guida-ambientale-condannata-per-i-turisti-portati-sulla-neve-1.15525412

Cosa possiamo fare?
Da un lato chi opera nel settore deve seguire la normativa vigente (e noi di ZainoinSpalla lo stiamo facendo fino dai nostri primi giorni di vita, ma per fortuna non siamo gli unici).
Dall'altro lato ci sei tu, il cliente che desidera essere accompagnato in montagna: andresti a farti togliere un dente da una persona non abilitata? Fatti la stessa domanda prima di iscriverti a qualche gita e comportati di conseguenza

  Il trek della Val Formazza 

21-26 Agosto
In 6 giorni di cammino itinerante attraverseremo il Devero, toccheremo Riale e risaliremo la rinomatissima vallata del Bettelmatt (rinomata per lo squisito formaggio), passeremo dai rifugi del Mato Grosso da dove saliremo ai 3374m del Blinenhorn.
Ma non è finita qui: sconfineremo in Svizzera, passeremo dalle cascate del Toce e seguendo i sentieri Walser, raggiungeremo Salecchio.
Troppo per 6 giorni?
Se per te camminare dalle 5 alle 7 ore non è troppo, direi di no.
E se hai nelle gambe un dislivello dai 600 ai 900, direi proprio di no.
E se non ti crea problemi portare lo zaino di più giorni sulle spalle, sei la persona giusta nel posto giusto.

Trek itinerante di 6 giorni che toccherà questi rifugi: Margaroli, Città di Busto, Claudio e Bruno, Maria Luisa e Miryam.
Difficoltà E
La scheda con i dettagli la trovi qui

 

  La foto di oggi

Tra poche settimane andremo a fare un bel e impegnativo trek, chiamato alta via del Granito. La zona è quella del Lagorai (tra la val di Fiemme e la Valsugana) e proprio nel Lagorai sono andato a fare qualche interessante giro, tra cui l'anello che parte dal passo Manghen e arriva alla forcella Montalon passando per l'incantevole lago delle Buse, al quale dedico la foto di oggi.


La scheda dell'escursione la trovi qui

 

  Come prevenire i rischi da fulmini

Ecco un breve, ma importante articolo che ti consiglio di leggere: si parla della prevenzione dei fulmini
Temporali e fulmini in montagna, qualche consiglio, tratto dal sito di Montagna.tv
A questo articolo aggiungerei queste altre considerazioni:

  • allontanarsi non solo dalla cima, ma anche dalle zone in cresta
  • va benissimo infilarsi in un bosco fitto
  • se stai girando con il tappetino isolante (quello che si mette in tenda sotto il sacco a pelo) è il momento ideale di usarlo, visto che è elettricamente isolato
  • ma soprattutto cerca di prevenire il temporale: leggi con attenzione i bollettini meteo e cerca di metterti in pista al più presto possibile, visto che i temporali di solito si sviluppano a metà pomeriggio-sera

Sennò ecco cosa potrebbe succedere http://www.lecconotizie.com/cronaca/salvati-in-grigna-dal-soccorso-alpino-dopo-7-ore-di-intervento-con-grandine-e-fulmini-393036/

  Maledetti vandali!!!

Penso alle numerose capanne ticinesi (dei rifugi a volte spartani, spesso delle vere e proprio chicche), aperti senza gestore. C'è addirittura la dispensa piena di cose da bere e da mangiare, c'è un tariffario e una cassetta dove mettere il costo delle cose consumate.
E funzionano alla grande!!!
E poi leggo questo articolo apparso sul sito del CAI di Torino "Atti vandalici al Rifugio Boccalatte-Piolti alle Grandes Jorasses" e mi chiedo: cosa farei a un vandalo beccato il flagrante? Ecco le possibili risposte:

  • gli faccio la foto e lo denuncio subito
  • lo avvicino e cerco di spiegargli che sta facendo una grossa stupidata
  • lo avvicino, gli dò una botta in testa e chiamo le forze dell'ordine

E tu, cosa faresti? Le risposte verranno pubblicate nella prossima newsletter (per questo motivo cercate di non utilizzare frasi o termini offensivi... grazie)

  Info di servizio 

Le uscite con ZainoinSpalla delle prossime 2 settimane

domenica 2 Luglio 2017
Anello ai laghi di Vernouille e Raty nel parco del Monte Avic [E]
7 posti disponibili

mercoledì 5 Luglio 2017
La chicca della Val Poschiavina [E]
8 posti disponibili

sabato 8 - venerdì 14 Luglio 2017
Les tour des six: una settimana a zonzo tra le valli Walser della Val d'Aosta [E]
6 posti disponibili

sabato 8 - domenica 9 Luglio 2017
Il parco nazionale Svizzero [E]
gruppo completo

sabato 15 Luglio 2017
Sui 3000m della Becca di Nana [EE]
7 posti disponibili

domenica 16 Luglio 2017
Il lago della Serva nel centro del parco del monte Avic [T]
Numerosi posti disponibili

La lista di tutti i trek di più giorni in programma

 

La newsletter è distribuita gratuitamente a tutta la comunità di ZainoinSpalla e segue la legge sulla Privacy. Se vuoi essere cancellato dalla lista di distribuzione, entra nel sito e nel menù 'Il tuo profilo' togli il segno di spunta dalla voce 'Invio mail' oppure clicca qui Unsubscribe oppure mandami una mail